Confidi Confcommercio Puglia e Fin.Promo.Ter. sono soggetti accreditati dalla Regione Puglia per il protocollo e la gestione delle pratiche del Titolo II Circolante.

11 Giu
2020

La Regione Puglia ha pubblicato il 4 giugno scorso gli avvisi Titolo II Circolante, rientranti nel pacchetto delle misure urgenti per il sostegno alle attività economiche a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, dedicati a liberi professionisti e imprese del commercio, manifatturiero, servizi e del settore sanitario (Capo 3) ed alle imprese del settore turistico (Capo 6).

L’aiuto prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 20% del finanziamento concesso da una banca per far fronte alle spese di funzionamento e di gestione dell’attività (ad esempio: pagamento fornitori, acquisto scorte, pagamento utenze, spese del personale, ecc.), elevabile al 30% se il beneficiario a fine 2022 avrà mantenuto gli stessi livelli occupazionali del 2019.

Il finanziamento deve essere compreso tra 30 mila e 2 milioni di euro ed avere una durata minima di 24 mesi, oltre ad un periodo di preammortamento di almeno un anno.

La domanda di agevolazione può essere presentata solo dal confidi, ovvero dal soggetto finanziatore, autorizzato dalla Regione tramite procedura telematica fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento fondi.

L’avviso mette a disposizione 150 milioni di euro sul bando del Titolo II Capo 3, mentre per il Turismo sono stati stanziati 50 milioni.

Le attività del nostro Confidi agevolano innanzitutto l’azienda nell’ottenimento del finanziamento da parte del sistema bancario e forniscono assistenza tecnica per l’ottenimento dei contributi del   bando Titolo II liquidità. I contributi prevedono  obbligatoriamente che l’azienda ottenga un finanziamento bancario e la garanzia del Confidi risulta molte volte determinante ai fini dell’ottenimento di tale finanziamento.

Confidi Confcommercio Puglia, per tutta l’attività di supporto alle pratiche agevolate del Titolo II, al fine di agevolare il più possibile le piccole e medie imprese non percepisce alcun compenso.

Per info rivolgersi a:

maresca@confidiconfcommerciopuglia.it