Chi è FIN.PROMO.TER.

Finanziaria Promozione Terziario c.p.a., Fin.Promo.Ter. S.c.p.a. («FPT»), è il confidi di secondo livello promosso dalla Confederazione Confcommercio al fine di supportare le PMI operanti nel commercio, nel turismo e nei servizi nell’accesso al credito;

La Società nasce nell’agosto del 1999, a seguito dei contributi previsti dall’art. 24 del lgs. 114/98 (riforma Bersani) e nel 2010 ha ottenuto l’iscrizione all’Elenco Speciale di cui all’art. 107 del vecchio TUB;

A partire da maggio 2016, FPT è stata iscritta nel nuovo albo unico degli Intermediari Finanziari vigilati ex 106 del TUB.

Rete.Promo.Fidi

Con FPT come capofila, a marzo 2017, sotto l’egida di Federascomfidi è nata «Rete.Promo.Fidi» («nel seguito anche la «Rete»), la rete nazionale di Confidi che riunisce 18 confidi del Sistema Confcommercio.

Con la Rete, FPT contribuisce a rafforzare la capacità del Sistema di assistere le MPMI socie nell’accesso al credito, inaugurando l’inizio di un percorso destinato a far evolvere il ruolo dei Confidi e il rapporto col sistema bancario.

Con Rete.Promo.Fidi., FPT supporta il percorso di crescita della spinta innovativa e della competitività sul mercato dei confidi aderenti attraverso la massimizzazione delle reciproche sinergie.