Il 7 novembre si è riunita l’Assemblea di FEDERASCOMFIDI, la Federazione che riunisce circa 50 confidi, tra vigilati e minori, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche elettive che ha visto l’ingresso del Dott. Paolo Castellana, Presidente di Confidi Confcommercio Puglia, tra i componenti del Consiglio Direttivo.
Paolo Castellana sarà, dunque, impegnato nei prossimi 4 anni nello sviluppo di azioni a supporto del sistema nazionale dei confidi aderenti a Confcommercio su importanti temi quali: l’Intercettazione di fondi nazionali e comunitari; la Riforma del Fondo Centrale di Garanzia; la costituzione dell’Organismo di vigilanza per i confidi minori (ex art. 112); le modifiche alla normativa per la compilazione dei bilanci dei confidi minori e vigilati.
Questi gli impegni più contingenti ai quali se ne affiancheranno altri, non meno rilevanti, come la definizione di accordi quadro con i principali gruppi bancari per uniformare le condizioni operative tra i confidi aderenti alla Federazione ed allo scopo di rendere l’accesso al credito più facilitato – in termini di maggiori volumi di credito e di minor costo- a supporto delle mPMI.
L’integrazione con le altre strutture di emanazione confederale quali Federascomfidi Servizi, FinPromoTer e Rete.Promo.Fidi, fa si che Federascomfidi possa svolgere sinergicamente attività utili alla crescita dei propri associati, con l’obiettivo di creare un sistema di confidi sempre più solido ed efficiente.
Confidi Confcommercio Puglia SCPA