Fondo rischi MISE

Fondo rischi MISE (art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013)

Garanzia CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA SCPA fino all’80% con il Fondo Rischi del MISE per finanziamenti alle Piccole e medie imprese socie su tutto il territorio italiano. Il Ministero con un decreto del 14/03/2019 ha concesso a CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA SCPA un contributo finalizzato alla costituzione di un fondo rischi da utilizzare esclusivamente per nuove concessioni di garanzia fino all’80% per finanziamenti alle PMI associate (con la “Misura per la crescita dimensionale e per il rafforzamento patrimoniale dei confidi” per la “concessione di nuove garanzie in favore delle piccole e medie imprese associate”. – art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013 – Legge di stabilità 2014).

Le garanzie possono essere concesse per operazioni di finanziamento destinate a:
a) Investimenti; b) Attivo circolante (ad esempio: pagamento a fornitore, acquisto di scorte di materie prime e prodotti finiti, fido cassa, anticipo export-import, anticipo fatture, anticipo contratti, salvo buon fine, ecc.); c) Aumento di capitale.

Destinatarie degli aiuti in forma di garanzia di credito sono le PMI e i liberi professionisti operativi nel territorio Italiano che possiedono i seguenti requisiti: a) essere regolarmente costituiti ed iscritti nel Registro delle imprese e se professionisti essere abilitati ed iscritti agli albi se previsto dalla rispettiva norma professionale; b) PMI operanti in tutti i settori di attività economica; c) Le imprese non devono risultare in liquidazione o sottoposti a procedura concorsuale per insolvenza, ovvero non devono presentare le condizioni previste dalla vigente normativa nazionale per l’apertura, nei loro confronti, di una tale procedura.

Obblighi informativi d.lgs 33/2013
Ai sensi del D.lgs n. 33 del 14 marzo 2013, CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA SCPA è tenuto alla pubblicazione degli elenchi, periodicamente aggiornati, relativi ai beneficiari di agevolazioni a valere sui fondi pubblici gestiti. Gli stessi saranno riportati sotto forma di allegati liberamente scaricabili e prevedranno il seguente grado di dettaglio:

(a titolo di esempio non esaustivo)

Fondo Ministeriale (MISE)
“concessione di nuove garanzie in favore delle piccole e medie imprese associate, nei limiti e con le modalità previsti dal decreto 3/1/2017, dal decreto 23/3/2017, dal decreto 20/7/2017 e dal decreto di concessione del contributo del 14/03/2019 “misura per la crescita dimensionale e per il
rafforzamento patrimoniale dei confidi – art. 1, comma 54 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 cd. “Legge di stabilità 2014″

Elenco dei beneficiari delle agevolazioni (pdf)

Scheda operativa fondo rischi Mise (pdf)