I Confidi rappresentano una realtà di valore assoluto per il sistema economico nazionale, sono al fianco delle micro, piccole e medie imprese e dei liberi professionisti al fine di facilitarne l’accesso al credito, rendendolo meno oneroso e più agevole.

Confidi Confcommercio Puglia società cooperativa per azioni che vanta diverse migliaia di soci è stata costituita nel 2013 grazie alla fusione per incorporazione tra la società di garanzia tra commercianti della provincia di Taranto e la Cofidi commercianti di Capitanata entrambe costituite nei primi anni settanta. Sono oltre 50 anni di attività sempre al sostegno delle realtà produttive del nostro territorio facilitando grandi e piccole iniziative economiche, fornendo una valida garanzia e tutto il know how maturato in decenni di operatività.

Dal 2016, Confidi Confcommercio opera in partnership con Fin.Promo.Ter., intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia anch’esso di matrice associativa-sindacale.
La sinergia con Fin.Promo.Ter. ha consentito al nostro Confidi di continuare ad utilizzare le importanti risorse pubbliche rivenienti dal piano operativo regionale assumendo un ruolo ancora più determinante nel rapporto banche-imprese, garantendo a queste ultime servizi ulteriori e più efficaci nell’ottenimento e nella gestione del credito ordinario ed agevolato necessario per lo sviluppo dei loro progetti e la crescita competitività sul mercato. Nel 2021 il Confidi Confcommercio Puglia ha ottenuto regolarmente l’iscrizione all’OCM (Organismo Confidi Minori) e nel 2022 l’Organismo dei Confidi Minori ha confermato l’iscrizione all’elenco senza alcun rilievo.

Siamo accreditati presso la Regione Puglia per l’inserimento e la gestione delle pratiche agevolate a valere sul bando Titolo II Capo 3 e Capo 6, senza alcun costo a carico delle aziende.

Il Confidi Confcommercio Puglia e Finpromoter sono «Confidi Rating» presso il Medio Credito Centrale, ovvero abilitati a certificare il merito creditizio delle aziende.